Ambiente
Analisi ambientali e certificazione di laboratori
Con un parco strumentale all’avanguardia, NEXT Genomics è in grado di effettuare analisi cromatografiche (gascromatografie, HPLC e scambiatori ionici), spettroscopiche e spettrometrie di ultima generazione (GC-MS, HPLC-MS, NMR) per la caratterizzazione e quantificazione degli analiti richiesti.
Grazie alle competenze del personale tecnico, nonché dei Group leader di riferimento per ogni area di applicazione, NEXT Genomics ha maturato nel corso degli anni una comprovata esperienza nella messa a punto di nuovi metodi analitici su matrici complesse, quantificando analiti notoriamente difficili ed assenti dai listini di analisi dei principali laboratori italiani.
ANALISI DELLE ACQUE
NEXT Genomics è in grado di offrire un servizio di analisi completo su qualsiasi tipologia di acque: potabili, di falda, reflue, superficiali e di piscina. Le analisi chimiche e microbiologiche di NEXT Genomics hanno l'obiettivo di valutare la conformità di specifici parametri in base alle indicazioni riportate nei seguenti decreti legislativi: D.lgs. 31/2001 per la qualità delle acque destinate al consumo umano e D.lgs. 142/06 per le acque di falda, reflue e superficiali.
ANALISI DEI SUOLI
Le analisi del suolo sono necessarie per la valutazione del livello di contaminazione di un sito e per la determinazione di possibili situazioni di rischio per suoli destinati al settore edile e agricolo.
Le analisi agrochimiche del suolo hanno inoltre acquisito negli ultimi anni una grande importanza in riferimento alla progettazione dei piani di concimazione. NEXT Genomics effettua analisi di routine sui terreni secondo il Decreto 152/06 e DM 13/9/99, con la possibilità di implementare la determinazione degli analiti secondo le specifiche richieste dei suoi clienti.
AMBIENTI DI LAVORO
La tutela della salute dei lavoratori, oltre che essere un dovere morale, è un obbligo previsto dalla legge, al fine di garantire una gestione ottimale delle attività produttive. Il D.lgs. 81/08 (capo I titolo IX) regola la materia delle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro, obbligando le aziende ad effettuare una serie di monitoraggi ambientali per controllare e quindi limitare il rischio di esposizione ad agenti chimici.
NEXT Genomics offre un servizio di analisi specifico per gli ambienti di lavoro, indirizzato alla determinazione di sostanze organiche volatili (SOV), piombo, ammoniaca e molti altri analiti.
ANALISI DEI RIFIUTI
Ogni attività produttiva comporta la produzione di rifiuti solidi e liquidi che devono essere classificati per il loro smaltimento o riutilizzo.
NEXT Genomics è in grado fornire ai clienti servizi di analisi chimiche e assistenza completa per i programmi di gestione dei rifiuti occupandosi di:
- supportare i produttori nella caratterizzazione e classificazione
- classificare i rifiuti secondo le legislazioni locali e internazionali, definendone le caratteristiche e la classe di pericolosità
- assistere i clienti nelle analisi propedeutiche per la definizione del destino finale (smaltimento o recupero)
- effettuare analisi chimiche e merceologiche su rifiuti urbani e industriali
CERTIFICAZIONI E CONSULENZA
NEXT Genomics è in grado di offrire ai Laboratori una consulenza tecnica e documentale per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità ai requisiti della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, ponendosi come obbiettivo l’accreditamento delle prove di analisi ambientali.
Il percorso per l’accreditamento si articola secondo una serie di fasi di lavoro in grado di assistere i nostri clienti fino all’accreditamento:
- analisi dei processi aziendali e delle prove/tarature da accreditare
- creazione del Manuale Gestione Qualità del Laboratorio e delle procedure gestionali
- analisi della conformità della documentazione tecnica
- incontri periodici presso il laboratorio del cliente
- formazione del personale
- audit periodici interni come richiesto dalle norme
- supporto nella gestione dei rapporti con Accredia
- presenza del consulente alla visita di certificazione.