I Servizi Avanzati di Genomica, progettati e sviluppati da NEXT Genomics all’interno di laboratori italiani certificati, permettono di ottenere preziose informazioni relativamente alla salute e alla carriera professionistica degli atleti in base ai seguenti aspetti:
La performance sportiva ha sempre mostrato un elevato grado di variabilità interindividuale, anche nei soggetti ben allenati. A questo proposito negli ultimi anni è stata prodotta una vasta letteratura scientifica nel tentativo di individuare e descrivere quali fossero le caratteristiche morfologiche, antropometriche, fisiologiche, funzionali e motorie degli atleti che avevano raggiunto alti livelli agonistici. Solo negli ultimi anni la ricerca si è focalizzata sull’analisi genetica e in particolare sui polimorfismi a carico del DNA (SNP, “Single Nucleotide Polymorphism”). Cercare gli effetti di una variante genetica individuale su un carattere complesso e influenzabile dall’ambiente come la performance sportiva è veramente complicato (si parla spesso di “tratto poligenico”). Numerosi lavori hanno però dimostrato che i parametri fisiologici, geneticamente determinabili, esercitano un’influenza diretta sulla performance sportiva: consumo massimale di ossigeno, attività enzimatiche ossidative e parametri anatomici. È difatti importante sottolineare che gli atleti che hanno raggiunto nel corso del tempo elevati livelli agonistici presentano spesso una combinazione di genotipi che potremmo definire “favorevole” per le performance sportive.
Atleti afferenti a qualsiasi disciplina, sia in ambito agonistico che puramente amatoriale, hanno così oggi la possibilità di valutare in modo chiaro e prettamente scientifico la personale predisposizione alle singole attività sportive. L’atleta potrà studiare il proprio DNA in riferimento ai tratti genomici capaci di influenzare le sue prestazioni. La conoscenza dei punti di forza e di debolezza a livello genomico permetterà poi di sviluppare un “training” altamente personalizzato, tale da indirizzare le prestazioni dell’atleta verso il personale optimum biologico.
NEXT Genomics mette a disposizione delle società sportive personale di alto profilo (medici, biologi e biotecnologi) con l’obiettivo di supportare i professionisti nella valutazione dei dati genetici e nell’applicazione dei protocolli consigliati. Questo servizio è attivo in alcune realtà internazionali di prestigio ed è inoltre capace di costruire database genomici per l’informatizzazione dei dati derivanti dall’analisi del DNA.